Siamo un gruppo di medici, infermieri e operatori socio-sanitari marocchini operanti nel campo medico-sanitario in Italia, che hanno accumulato numerose esperienze nel volontariato caritativo.
Dott. Hamid ZARIATE
Sono Hamid Zariate, nato a Rabat nel 1983 e residente in Italia dal 1987. Ho completato il mio percorso di studi in Italia, culminando con la laurea in medicina nel 2009 presso l’Università del Piemonte Orientale (UPO).
Dal marzo 2010, ho intrapreso la mia carriera medica, ricoprendo vari ruoli tra cui continuità assistenziale, pronto soccorso e reparto COVID. Ho sostituito medici di medicina generale e pediatri, acquisendo esperienza come medico di famiglia e in cure palliative e hospice.
Parallelamente alla mia carriera medica, servo come imam in diversi centri islamici in Italia. Organizzo e partecipo a conferenze sull’interreligiosità per promuovere la comprensione e la pace tra le comunità. Ho svolto il ruolo di imam nei carceri minorile di Torino e per adulti di Biella.
Il mio impegno nel volontariato medico nei campi profughi in Libano, Siria e Turchia è stato profondamente gratificante. Queste esperienze mi hanno permesso di mettere in pratica le mie competenze sanitarie e di rafforzare i miei valori umanitari, offrendo assistenza a chi ne aveva più bisogno.
Oltre alla pratica medica, mi dedico all’educazione e formazione degli operatori sanitari, promuovendo un’assistenza inclusiva e culturalmente sensibile, con un focus sul trattamento del paziente musulmano. Sono anche docente di corsi di primo soccorso presso aziende, palestre e scuole, e tengo corsi di teologia islamica in italiano.
Con la nascita di questa associazione, desidero mettere a disposizione della mia terra natia le esperienze maturate, collaborando con amici che condividono gli stessi valori.
Dott. Akim SOUKRAT
Mi chiamo Akim Soukrat, sono nato nel 1994 a Lecce, e mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università del Piemonte Orientale, Novara.
Il mio ambito è quello della Medicina Generale e attualmente esercito la professione in provincia di Biella.
Dal punto di vista dell’esperienza professionale, nel corso di questi anni, a partire dai mesi successivi alla laurea, avvenuta nel 2020, ho lavorato nel contesto dell’emergenza Covid-19, oltre ad aver prestato servizio come medico di medicina generale e della continuita assistenziale (ex guardia medica, quest’ultimo incarico ancora in corso).
Credo nell’associazionismo e nella possibilità di unire le competenze, lavorando in squadra, al fine di creare progetti ambiziosi per aiutare chi è in difficoltà.
Dott. ssa Wafaa ABDEDDINE
Mi chiamo Wafaa Abdeddine e sono nata a Casablanca nel 1987, vivo in Italia dall’ eta di 2 anni.
Iscritta dal 2007 Agli studi di Lingue orientali Arabo ed Ebraico a Venezia; dal 2006 collaboro come interprete con diverse Enti e strutture.
Ho eseguito il Servizio Civile presso il poliambulatorio via del Vespro ASP Messina.
Ho acquisito il mio attestato come ASO a Bologna (Emilia Romagna) nel 2022 ed ho iniziato a lavorare presso diversi studi odontoiatrici di Bologna, attualmente lavoro presso lo studio Brillante.
Ho deciso di intraprendere questo lavoro perché credo che la prevenzione e il mantenimento siano punti chiave sia per la salute orale che per la salute generale e non solo la prima forma di tutela del proprio sorriso.
Spero che con il sostegno dei nostri professionisti e tramite l’associazione, di poter garantire un aiuto alle persone in modo da potergli regalare un sorriso… perchè credo che la curva più bella sul corpo umano sia propria il sorriso sul viso delle persone!
Dott. Othmane GARROUJ
Mi chiamo Othmane Garouj, nato a Biella nel 1997. Sono un tecnico appassionato e competente nell’ambito dell’ingegneria clinica, con una solida formazione e esperienza nel campo della tecnologia applicata alla salute.
La mia dedizione si riflette nell’impegno costante per garantire che le attrezzature e i dispositivi medici siano sicuri, efficienti e funzionanti al meglio per migliorare la cura dei pazienti e ottimizzare le pratiche mediche.
La mia conoscenza tecnica e la capacità di problem solving sono essenziali per affrontare le sfide complesse e dinamiche del settore sanitario.
Sono stato a Bruxelles per un’esperienza di lavoro e devo dire che è stata un’esperienza incredibilmente arricchente. Immerso nella vibrante cultura belga e circondato da persone provenienti da tutto il mondo, ho avuto l’opportunità di ampliare i miei orizzonti culturali e professionali. Senza dubbio, Bruxelles ha lasciato un’impronta positiva nel mio cuore.