Chi siamo

Siamo un gruppo di medici, infermieri e ingegneri marocchini operanti nel campo medico-sanitario in Italia, che hanno accumulato numerose esperienze nel volontariato caritativo, soprattutto nel settore sanitario, lavorando in numerose associazioni quali PAL MED EUROPA, VAS ONLUS MEDITERRANEA, ONSUR, RILIEVO ISLAMICO, ABSPP che riguardavano i profughi palestinesi e siriani nei campi in Turchia, Siria e Libano, dove organizzavamo campagne e convogli medico-sanitari comprendenti volontari che operavano nel campo sanitario e medicinali e attrezzature mediche che ottenevamo attraverso il coordinamento con gli ospedali italiani che erano fornendoci tali dispositivi e medicinali.

Dott. Hamid ZARIATE

Sono Hamid Zariate, nato a Rabat nel 1983 e residente in Italia dal 1987. Ho completato il mio percorso di studi in Italia, culminando con la laurea in medicina nel 2009 presso l’Università del Piemonte Orientale (UPO).

Dal marzo 2010, ho intrapreso la mia carriera medica, ricoprendo vari ruoli tra cui continuità assistenziale, pronto soccorso e reparto COVID. Ho sostituito medici di medicina generale e pediatri, acquisendo esperienza come medico di famiglia e in cure palliative e hospice.

Parallelamente alla mia carriera medica, servo come imam in diversi centri islamici in Italia. Organizzo e partecipo a conferenze sull’interreligiosità per promuovere la comprensione e la pace tra le comunità. Ho svolto il ruolo di imam nei carceri minorile di Torino e per adulti di Biella.

Il mio impegno nel volontariato medico nei campi profughi in Libano, Siria e Turchia è stato profondamente gratificante. Queste esperienze mi hanno permesso di mettere in pratica le mie competenze sanitarie e di rafforzare i miei valori umanitari, offrendo assistenza a chi ne aveva più bisogno.

Oltre alla pratica medica, mi dedico all’educazione e formazione degli operatori sanitari, promuovendo un’assistenza inclusiva e culturalmente sensibile, con un focus sul trattamento del paziente musulmano. Sono anche docente di corsi di primo soccorso presso aziende, palestre e scuole, e tengo corsi di teologia islamica in italiano.

Con la nascita di questa associazione, desidero mettere a disposizione della mia terra natia le esperienze maturate, collaborando con amici che condividono gli stessi valori.